Bonifiche ambientali

Una rete d’imprese per l’ambiente

Demetra opererà su tutto il territorio nazionale per interventi di bonifica ambientale e risanamento siti contaminati a contatto con i maggiori gruppi nazionali del settore carburanti. Un team completo di management, tecnici, ingegneri e mezzi operativi supporterà il cliente durante tutte le fasi di un intervento di bonifica ambientale e risanamento ambientale.

Le attività di bonifica a livello nazionale saranno suddivise nelle fasi di progettazione, studio, analisi ed esecuzione finale.

1

La fase di caratterizzazione rappresenta l’insieme delle indagini tra cui sondaggi, piezometri e analisi chimiche, condotte in un sito contaminato o ritenuto potenzialmente tale. Lo scopo principale della caratterizzazione è quello di definire l’assetto geologico e idrogeologico, verificare l’eventuale presenza di contaminazione nei suoli e nelle acque e sviluppare un modello concettuale del sito.
2

La progettazione degli interventi di bonifica ambientale di un sito contaminato è fondamentale per la programmazione degli interventi e tecniche utilizzabili in base alle esigenze del sito e nel rispetto delle normative vigenti in ambito ambientale.
3

La fase operativa delle attività di bonifica ambientale è uno dei punti di forza di Demetra che, tramite personale regolarmente aggiornato e un’attività di audit continua, offre un servizio operativo in pieno coordinamento con il cliente attraverso la condivisione di cronoprogrammi e metodologie per lo svolgimento delle attività.
4

I rifiuti speciali derivanti dalle operazioni di bonifica ambientale sono soggetti a trattamento e smaltimento secondo le normative vigenti. La rete Demetra dispone di una vasta gamma di mezzi che permettono di effettuare il servizio di trasporto anche in fase di emergenza. Per assicurare massimo controllo e tracciabilità, i trasporti sono coordinati da un ufficio centralizzato ed i mezzi sono dotati di controllo satellitare che comunica costantemente alla sala di controllo la posizione del veicolo.

Fornendo documentazione, giustificativi ed una descrizione dettagliata delle attività svolte, Demetra consente al cliente una costante verifica dell’avanzamento dei lavori e degli investimenti relativi.

Attività di messa in sicurezza

Messa in sicurezza d'emergenza

Tutti gli interventi (immediati o a breve termine) da attuare in condizioni di emergenza o in caso di contaminazione repentini di qualsiasi natura, contenendo la diffusione delle sorgenti primarie di contaminazione, impedendone il contatto con altre matrici, in attesa di ulteriori interventi di bonifica.

Messa in sicurezza operativa

Interventi eseguiti necessari per garantire un adeguato livello di sicurezza sia per le persone che per l’ambiente, in attesa di ulteriori interventi di messa in sicurezza permanente o bonifiche.

Messa in sicurezza permanente

Interventi che isolano definitivamente le fonti inquinanti e garantiscono un elevato livello di sicurezza per le persone e per l’ambiente. In questo caso è previsto un piano di monitoraggio e controllo.

Servizi ambientali

Bonifica di siti dismessi, rimozioni, sostituzioni, bonifica di serbatoi e di siti industriali.

  • Bonifiche ambientali
  • Bonifica siti dismessi
  • Smaltimenti e rimozioni
  • Gestione rifiuti
  • Pronto intervento ambientale

Analisi

Gestione di tutte le attività inerenti le indagini preliminari ambientali, geotecniche e geofisiche.

  • Indagini ambientali
  • Indagini geotecniche e geofisiche
  • Analisi terreni e acque

Edilizia e progettazione

Supervisione, project management, monitoraggio, progettazione, ingegneria e fornitura e installazione di nuovi impianti.

  • Decommissioning
  • Lavorazioni edili
  • Fornitura nuovi impianti
  • Progettazione edilizia
  • Stazioni ricarica elettrica